Backup Home Assistant con Google Drive Backup

Backup Home Assistant con Google Drive Backup

Il backup è una di quelle attività che vengono sempre sottovalutate o, peggio, ignorate fino al momento in cui… non si schianta tutto e non ci serve un backup!

Alzi la mano chi non si è mai trovato nella situazione di mangiarsi letteralmente le mani perché, a fronte di un malfunzionamento, non ha a disposizione un backup aggiornato e funzionante… vedo tante mani alzate in platea, molto bene.

Visto che sono agli inizi con la configurazione del mio hub domotico, direi che è il caso di partire con il piede giusto e prevedere una bella politica di backup automatica: di base è una cosa buona e giusta e, soprattutto, lo è agli inizi dove la possibilità di errori gravi e/o irreversibili dovuti alla mancanza di pratica e conoscenza è molto alta.

Per fortuna, come al solito la community ci viene in aiuto, con un addon molto interessante chiamato “Home Assistant Google Drive Backup” che ci consente (come dal nome) di effettuare il backup della nostra installazione direttamente sul nostro account Google Drive.
Cosa da non sottovalutarsi, con questa soluzione i backup sono esterni alla nostra rete, aumentando quindi l’affidabilità del nostro backup. Ipotizziamo ad esempio che un fulmine renda inutilizzabile in nostro Raspberry ed altri dischi di rete in nostro possesso: avendo i backup su Google Drive (quindi all’esterno) abbiamo la certezza che i nostri dati e la nostra configurazione siano al sicuro.

Per poter utilizzare questo addon è sufficiente andare su “Componenti aggiuntivi” (sotto “Impostazioni“) ed aggiungere il repository “https://github.com/sabeechen/hassio-google-drive-backup”.

Una volta installato il plugin è sufficiente seguire il wizard di configurazione (molto semplice) per attivare l’autenticazione su Google Drive e, con pochi e semplici click, configurare la nostra policy di backup. (consiglio di selezionare “Mostra nella barra laterale” per avere a disposizione l’item “Backups” nella barra di sinistra).

Per quanto mi riguarda ho ritenuto efficiente una configurazione di questo tipo:

  • Max Backups in HA: 2
  • Max Backups in Google Drive: 7
  • Days between backups: 1
  • Backup time of day: 03:00

In questo modo, tutte le notti alle 3:00 viene effettuato un backup dell’installazione di Home Assistant mantenendo in locale gli ultimi 2 backup ed online gli ultimi 7 backup. In pratica, abbiamo sempre a disposizione l’ultima settimana di backup e non rischieremo di trovarci in situazioni “poco simpatiche”.

Degna di nota, tra le varie funzionalità, è la possibilità di ripristinare un backup direttamente da interfaccia grafica, semplicemente selezionando il backup di nostro interesse e, a seguire, il pulsante “Restore“.

Et voilà: talmente semplice che, nemmeno i più pigri (come il sottoscritto) possono trovare scuse per non avere sempre a disposizione backup aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *