Aggiungiamo informazioni sul meteo con Tomorrow.io in Home Assistant

Aggiungiamo informazioni sul meteo con Tomorrow.io in Home Assistant

Aggiungiamo ora una integrazione veramente utile e divertente al nostro Home Assistant: le previsioni del tempo ed il meteo in tempo reale.

Nell’elenco integrazioni di Home Assistant ci sono letteralmente decine di integrazioni possibili per includere, all’interno della nostra installazione, le informazioni sul meteo e le previsioni.
La scelta non è stata facile, ne ho provate parecchie per molti giorni e, alla fine ho optato per Tomorrow.io che, almeno a mio parere, fornisce le informazioni più precise e dettagliate (per quanto, ovviamente, possano esserlo le previsioni del tempo).
L’account gratuito ha alcune limitazioni come il numero massimo di chiamate che è possibile effettuare in una giornata o la frequenza massima delle chiamate.
Teniamo però in considerazione che il plugin è progettato in modo tale da rispettare questi limiti quindi, di fatto, non ci accorgeremo nemmeno di stare utilizzando un account gratuito.

Un’altra limitazione (aggirabile utilizzando un account a pagamento) riguarda la informazione che vengono fornite: con l’account gratuito non avremo informazioni relative alla qualità dell’aria, alla percentuale di pollini presenti nell’aria e così via.

Per installare l’integrazione è necessario, come prima cosa, avere un account gratuito per le API di Tomorrow.io: è sufficiente iscriversi (anche con il proprio account Google) per ottenere la API Key.

Installiamo ora l’integrazione in Home Assistant:

  1. Selezionare “Impostazioni
  2. Selezionare “Dispositivi e servizi
  3. Selezionare “Aggiungi integrazione
  4. Scrivere “Tomorrow.io” e poi confermare

Dopo aver confermato l’integrazione, apparirà una finestra modale in cui ci sarà richiesto di inserire la nostra API Key, precedentemente generata sul sito di Tomorrow.io. Inoltre, verrà presentata una mappa che si centrerà automaticamente sulla località della nostra abitazione, come indicato durante la configurazione di Home Assistant.

Inseriamo la nostra API Key e confermiamo: se tutto andrà correttamente riceveremo un messaggio che ci confermerà la corretta installazione dell’integrazione.

Le informazioni a nostra disposizione sono:

  • Temperatura, pressione e velocità del vento istantanei
  • Previsioni del tempo a sette giorni
  • Previsioni del tempo orarie a tre giorni

In un prossimo post vedremo come iniziare a creare una prima semplice dashboard con le informazioni che già abbiamo su persone, casa, planimetrie e meteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *